Adolfo

la
traccia
Breve descrizione del percorso Caratteristiche

(il dislivello è indicativo)
Provata
o  da  provare
Note

Collegamento a GPSies.com

TOUR DELLA VALLE IMAGNA

Percorso nella valle Imagna, con partenza e arrivo a S.Omobono Imagna (meglio ancora con partenza e arrivo da Berbenno)

km  36
dislivello 1580 mt
Percorso provato provato il 20/10/2012
con partenza e arrivo da BG
Collegamento a GPSies.com BREMBO E CICLABILE DI STROZZA
Bergamo, Briolo, lungo brembo fino ad Almenno S.S./S.B., ciclabile verso Strozza e ritorno su splendida nuova ciclabile sul versante opposto verso Clanezzo, attraversamento ponte sul Brembo, Sombreno, Bergamo via Greenway
km 46
dislivello 620 mt
Percorso provato Provato il 13/11/2011
e 18/3/2012
Collegamento a GPSies.com BASSA VALLE IMAGNA
Bergamo, greenway fino a Sombreno, Almenno S.B., ciclabile fino a Strozza, Ceresola, Foppo (fino a sentiero partigiano) ritorno a Strozza, ciclabile fino a Clanezzo, ritorno a Sombreno-greenway-Bergamo
km 51
dislivello 1200 mt
Percorso provato Provato il 2/12/12
Collegamento a GPSies.comCOSTA DEL PALIO E I TRE FAGGI
Partenza da  Berbenno, salita su asfalto attraverso S.Omobono, Corna Imagna, Fuipiano. Direzione Brumano fino a prendere la carrareccia che porta attraverso boschi e pascoli alla Costa del Palio. Discesa dal versante opposto di nuovo verso Fuipiano e ripida salita verso località "I tre faggi". Ritorno attraverso sentiero tecnico alternato a tratti scorrevoli o carrarecci fino a Corna Imagna, poi su strada fino a Berbenno.
km 45
dislivello 1670 mt
Percorso provatoProvato il
5/10/2014
Collegamento a GPSies.comRIFUGIO RESEGONE E COSTA DEL PALIO
Partenza da Clanezzo, percorrendo la ciclabile che porta a Strozza, poi su strada per S.Omobono, Locatello, Fuipiano e, dopo il paese, risalita lungo la strada agrosilvopastorale che porta fino al nuovo rifugio Resegone (mt 1267 slm); ritorno indietro per riprendere la sterrata che porterà alla costa del Palio, aggirando i prati sul versante nord, ancora abbondantemente innevato (oggi 4/4/16). Proseguo alternando pedalata e buoni tratti a spinta a causa della neve abbondante e molle. fino a raggiungere il laghetto sulla sommità della costa del Palio (mt 1455 slm) ancora gelato. Qualche centinaio di metri su erba sulla sommità dei prati per poi prendere decisamente la discesa che mi riporterà a Fuipiano e, da qui, al punto di partenza (su strada).
km 56
dislivello 1600 mt
Percorso provatoProvato il
4-4-2016

Sezione "Avventura" (percorsi particolarmente impegnativi per difficoltà o lunghezza)